Il pagamento del canone e delle altre somme eventualmente dovute – quali indennità, rate, spese, oneri accessori, eccetera – va effettuato mensilmente, entro il giorno 10 di ciascun mese. Se il giorno 10 è domenica o festa, si può pagare il giorno dopo.
Il pagamento del canone può essere effettuato esclusivamente nei seguenti modi:
utilizzando i bollettini di conto corrente postale prestampati emessi dall’ATER e recanti l’indicazione dell’utente, l’importo da corrispondere e le causali, oltre all’indicazione della data di scadenza per il pagamento e il mese di riferimento; l’Ater invia i bollettini prestampati per posta ogni due mesi all’indirizzo indicato dagli utenti, i quali possono chiedere attraverso l’apposito 19AG – Richiesta di ricevere via e-mail i bollettini che i bollettini vengano loro mandati via e-mail;
ricorrendo all’addebito diretto dal conto corrente, cioè incaricando la banca o l’ufficio postale dove si è titolari di un conto di versare ogni mese il canone di locazione e le altre competenze (spese, indennità, rate, eccetera) all’ATER con prelievo dell’importo direttamente dal conto corrente. Informazioni e condizioni in questo sito, nella pagina “L’addebito diretto dal conto corrente”. Per richiedere alla banca o all’ufficio postale l’addebito dal conto corrente, l’ATER ha predisposto un modulo 18sepa – Addebito diretto dell’affitto sul conto corrente con i dati necessari.
Se il canone viene pagato in data successiva alla scadenza, l’ATER mette in atto le procedure per il conteggio degli interessi, secondo quanto previsto dal contratto di locazione.
L’inquilino è tenuto a rispettare i termini di pagamento anche in caso di smarrimento dei bollettini. Se si verifica una tale evenienza è necessario che l’inquilino richieda i duplicati al Servizio Utenza dell’ATER.
Per altri pagamenti (ad esempio acconti per piani di rientro del debito, acconti e pagamenti occasionali) ma NON per il pagamento dell’affitto:
tramite bonifico bancario utilizzando il seguente codice IBAN:
IT 33 G 07601 02000 000017848300 intestato ad Ater di Venezia.
Nella causale del versamento dovranno obbligatoriamente essere inseriti cognome e nome di chi versa, codice utente (se inquilino), riferimenti precisi sul motivo del versamento.
Responsabile delle pratiche concernenti il canone di locazione è il @ Servizio utenza.
Responsabile delle pratiche concernenti la morosità e gli incassi è il @ Servizio ragioneria.